L’azienda offre un servizio che parte dal concept del prodotto e arriva alla produzione di serie e all’assistenza post vendita.
La propositività dell’azienda nella fase della stesura, da parte del cliente, delle specifiche dei nuovi prodotti rappresenta uno dei punti di eccellenza della nostra organizzazione.
Lo sviluppo viene effettuato in co-design in modo che le tappe chiave siano raggiunte in sicurezza ed affidabilità, garantendo il controllo delle attività e dei costi durante le fasi pre-produzione. La struttura organizzativa dello sviluppo prodotto è basata sulla metodologia di Project Management.
Lo sviluppo di meccanica ed elettronica (HW & SW) è effettuato completamente all’interno dell’azienda da parte di un team ad alta concentrazione di ingegneria.
L’utilizzo di strumenti e di metodologie quali FMEA, Fault Tree Analysis, Design of Experiments, Finished Elements Analysis, Mold Flow Analisys, e altro garantiscono preventivamente un completo rispetto delle specifiche di riferimento.
Le validazioni e i test di omologazione vengono condotti sia nei laboratori interni, dotati di camere di test ambientali, vibrazionali, chimico-fisici, che in laboratori esterni, ad esempio per le prove di compatibilità elettromagnetica (EMC) o quelle di irraggiamento solare (UV Aging).
Lo sviluppo industriale vede nell’integrazione di controlli oggettivi ed automatici, in tutte le fasi dei processi di assemblaggio, caratteristica che permette di tenere sotto controllo la qualità già nelle prime fasi di costruzione del prodotto.
Sul prodotto finito vengono controllate tutte le caratteristiche funzionali ed estetiche previste dalle specifiche, utilizzando anche telecamere e sistemi di misura della tattilità.
Il processo di assemblaggio viene effettuato, a seconda di volumi produttivi e tipologie di prodotto, su linee automatiche, semi automatiche, o banchi attrezzati. L’utilizzo di linee “One piece flow” consente di massimizzare la flessibilità produttiva in termini di volumi e di impiego di mano d’opera, aumentando nel contempo la polivalenza degli operatori.
Tecniche di lean manufacturing quali: 5S, Standard Work, Poka-Yoke, consentono di: minimizzare gli sprechi, incrementare produttività, qualità e sicurezza.
Oltre ai controlli in processo, alcuni controlli a campione, realizzati dai referenti Qualità, vengono sistematicamente operati in modo da assicurare l’affidabilità mettendo in pratica, ove necessario, azioni preventive di miglioramento.