Nata nel 1947 come azienda di lavorazioni meccaniche di precisione, già nei primi anni Cinquanta la piccola società O.M.V. Srl (Officine Meccaniche Vimercati) inizia a rivolgersi al mercato dell’auto con la produzione di portalampade per i cruscotti delle FIAT.
A partire dagli anni Sessanta l’azienda accresce le proprie conoscenze e competenze nel mercato dei componenti auto fino ad arrivare, nel decennio successivo, a muovere i primi passi sui mercati internazionali.
Fra gli anni Ottanta e Novanta la VIMERCATI SPA acquisisce e consolida la collaborazione con PSA, BMW, GM e Renault, mantenendo allo stesso tempo una salda presenza sul mercato domestico con FIAT.
Inserita in questo contesto internazionale i volumi di vendita crescono in modo significativo: per far fronte a questa importante crescita, l’azienda apre nel 2007 un nuovo stabilimento produttivo a Bacau, in Romania che, dopo l’apertura, raggiunge in pochi anni circa 500 dipendenti.
Nel novembre 2011 a seguito di una ricerca selettiva di un partner industriale capace di sostenere la crescita dell’azienda attraverso precise sinergie industriali, si formalizza una compartecipazione azionaria con il gruppo indiano Viney Corporation Ltd che si conclude con l’acquisizione completa della società all’inizio del 2015.
Oggi VIMERCATI è saldamente presente come fornitore di primo impianto del mercato automotive a livello mondiale, con una gamma di prodotti molto ampia e che vede nella meccatronica la sua area principale.
Reattività e flessibilità sono alcuni segnali distintivi della organizzazione VIMERCATI.
Le competenze acquisite negli anni le consentono di analizzare ed integrare i requisiti tecnici e qualitativi dei Clienti per proporre soluzioni progettuali robuste e processi tecnologici all’avanguardia.
Tecnologia, esperienza e passione sono i tratti distintivi di VIMERCATI.